Le Diete Non Funzionano Perché Il Nostro Corpo Si Adatta Alle Calorie

Hai mai pensato, conosciuto qualcuno o andato a dieta? Probabilmente lo hai. La parola dieta sembra una parola comune per qualcuno che è insoddisfatto della loro condizione fisica attuale. Il problema è che la maggior parte delle diete di solito finisce per fallire a lungo termine. Andando su una “dieta” di solito si riferisce a mangiare molto meno cibo, nella speranza che ci farà perdere quei chili di grasso indesiderati. Anche se ci sono diversi tipi di diete, il 90% di loro sottolinea una forte riduzione delle calorie in un modo o nell’altro.

Ognuno ha una certa quantità di calorie di cui ha bisogno al giorno per mantenersi in vita e per eseguire i processi corporei.

Questo requisito di calorie è noto come tasso metabolico a riposo o RMR in breve. Per lo scopo di questo articolo, useremo il mio corpo come esempio. Il mio RMR è di circa 2500 calorie al giorno. Mangerò circa 2500 calorie per mantenermi in vita.

I Nostri Corpi Si Adattano Agli Stimoli A Cui Sono Esposti

Ad esempio, quando si sollevano pesi il proprio corpo si adatta con la crescita muscolare, quando si percorrono lunghe distanze i corpi si adattano costruendo più capillari per migliorare il flusso sanguigno, quando si è esposti a temperature fredde il corpo inizia a rabbrividire nel tentativo di creare calore attraverso contrazioni muscolari, ecc. Il punto è che i nostri corpi si adattano essenzialmente a tutto ciò a cui sono esposti, incluso il numero di calorie che mangiamo al giorno.

Diete Non Funzionano

Quindi, quando i nostri corpi sono esposti a un deficit calorico (un numero inferiore di calorie rispetto al nostro RMR) devono adattarsi. Diciamo che voglio andare a dieta e comincio a mangiare 1000 calorie al giorno invece del normale 2500 (In realtà, mangio più di 2500 calorie perché faccio esercizio ed eseguo attività quotidiane. 2500 conta solo per le calorie necessarie per mantenere il mio corpo è vivo. Anche se per semplicità, stiamo usando solo l’RMR.

Se Il Messaggio Tra Parentesi Ti Ha Confuso, Semplicemente Ignoralo

Uno dei primi modi in cui il mio corpo si adatterà è quello di utilizzare i miei depositi di grasso per compensare la mancanza di calorie. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle diete sembra funzionare all’inizio. Il fatto è che il corpo non vuole continuare a usare le sue preziose riserve di grasso per ottenere energia. Il corpo umano non vede il grasso come una cosa cattiva; è un meccanismo di backup per quando viene introdotto un deficit calorico.

Ora ecco il calciatore. Poiché il mio corpo non vuole continuare a consumare le riserve di grasso, si adatterà abbassando il numero di calorie che il mio corpo ha bisogno ogni giorno per continuare a funzionare (RMR). Uno dei principali modi in cui lo fa è mangiando il proprio muscolo. Invece di richiedere 2500 calorie al giorno per mantenere il mio corpo in funzione, il mio corpo si adatta alla fine per un periodo di tempo e richiede solo 1000 calorie per continuare a correre. Quando vivevano i nostri antenati avevano bisogno di questo adattamento calorico per sopravvivere quando il cibo era basso e stavano morendo di fame. Il problema è che il corpo non può dire la differenza tra fame e dieta.

Ora che l’RMR del mio corpo si è adeguato al nuovo numero di calorie che sto mangiando, non ha più bisogno di usare i suoi depositi di grasso di emergenza per mantenersi in vita. Questo è quando la tua perdita di grasso si ferma da una dieta. Oltre a questo, se decido che voglio rinunciare alle mie 1000 calorie giornaliere e iniziare a mangiare 2500 calorie al giorno, c’è un eccesso di calorie. Il corpo non ha bisogno di queste calorie in più, quindi li conserverà come grassi. L’eccezione per immagazzinarli come grasso è quando il corpo ha bisogno di costruire muscoli perché è stato esposto a qualche tipo di esercizio o sollevamento pesi, e anche allora tutte le calorie non sono usate per la crescita muscolare.

Ora che ho cambiato il mio RMR a 1000 calorie al giorno, ho davvero distrutto il mio metabolismo e sarà più difficile raggiungere il mio obiettivo di perdere davvero grasso. Cioè, a meno che, naturalmente, se voglio rimanere sulla mia dieta per sempre.

Lascia un commento